Informazioni
Il centro per le famiglie nasce con la finalità principale di creare nuove forme di sostegno ai compiti di cura ed agli impegni educativi che ogni giorno caratterizzano la vita delle famiglie.
Cos’è
Il Centro per le famiglie è un punto di riferimento che sostiene e valorizza le famiglie nei compiti di cura, in ambito relazionale, educativo ed organizzativo.
Il servizio offre varie opportunità:
Informazione: sportello informativo sui servizi e le opportunità, istituzionali e informali, che il territorio offre a bambini e famiglie anche con disabilità (educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero).
Babysitter e Badanti: per chi cerca una babysitter o una collaboratrice familiare (badante).
Corsi e laboratori per genitori: per gruppi di genitori che desiderano confrontarsi su tematiche educative e relazionali con la presenza di conduttori esperti.
Consulenza alle coppie: dedicata alle coppie che attraversano un periodo di difficoltà, che desiderano riflettere sulle dinamiche di relazione.
Consulenza educativa: per i genitori che desiderano un confronto con personale qualificato su tematiche educative.
Mediazione familiare: per le coppie di genitori in fase di separazione o separate che desiderano trovare accordi concreti per continuare ad essere genitori in modo meno conflittuale.
Corsi di accompagnamento alla nascita: per le coppie di futuri genitori che desiderano prepararsi insieme alla nascita del loro bambino.
Sportello famiglie straniere (mediazione interculturale): mediatori in lingua facilitano l'accesso ai servizi e promuovono iniziative finalizzate all'integrazione.
Sostegno economico: per quelle famiglie che hanno diritto ad assegni di maternità per ogni figlio nato, per la nascita del secondo e/o del terzo figlio (nucleo numeroso).
Sostegno a progetti: che promuovono maggiori rapporti e solidarietà tra le generazioni ed esperienze di auto e mutuo-aiuto
A chi si rivolge
Alle famiglie con figli minori, alle famiglie monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie di recente immigrazione e a tutti quei nuclei che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee o che desiderano approfondire determinati aspetti legati alla famiglia stessa.
Come si accede
Il Centro per le Famiglie è ubicato in ______________________ ed è aperto nei seguenti giorni e secondo i seguenti orari
I documenti necessari
Nessuno.
Costo per il cittadino
Il Servizio è gratuito.