Informazioni
È un servizio educativo di socializzazione e di aggregazione tra i ragazzi.
Cos’è
La finalità del doposcuola è quella di realizzare un servizio educativo di socializzazione e di aggregazione tra i vari bambini. Il servizio si connota come un complesso di attività pomeridiane distribuite su ___ giorni alla settimana, per ___ ore giornaliere. Nel corso del doposcuola, si effettuano attività di sostegno nei compiti, giochi e confronto fra le varie culture.
Il servizio è affidato dal Comune a soggetti terzi in grado di garantire adeguata professionalità.
A chi si rivolge
Sono destinatari del servizio i bambini frequentanti la scuola primaria (elementare) e secondaria (media inferiore) residenti nel Comune.
Come si accede
L’erogazione del servizio avviene dietro richiesta scritta di uno degli esercenti la potestà o da chi ha il minore in affido familiare.
Costo per il cittadino
Il servizio non è gratuito.
La Giunta Comunale determina annualmente il contributo mensile per la fruizione del servizio.
Agevolazioni ed esenzioni
I nuclei familiari che versino in situazione di grave disagio socio – economico possono fare richiesta di esenzione totale o parziale dal pagamento della contribuzione.
La domanda deve essere presentata da un esercente la potestà, unitamente alla certificazione I.S.E.E. in corso di validità. La possibilità di richiedere l’esenzione totale o parziale dal pagamento della contribuzione è subordinata alla contemporanea sussistenza delle seguenti condizioni:
- I.S.E.E. non superiore a quello annualmente stabilito dalla Giunta Comunale;
- relazione dell’Assistente Sociale del Comune.
I documenti necessari
Certificazione I.S.E.E. in corso di validità, ogni altra documentazione idonea alla valutazione del caso.