Esumazioni ed estumulazioni

Informazioni
Sono due operazioni che riguardano la rotazione delle salme seppellite nei campi di inumazione in terra (esumazioni) e per le salme tumulate nei loculi cimiteriali e nelle cappelle di famiglia (estumulazioni).
In via ordinaria l’operazione viene eseguita dal comune al termine del periodo di concessione delle sepolture nei cimiteri comunali (esumazioni ed estumulazioni ordinarie). In via straordinaria l’operazione, con determinate cautele, può essere eseguita su richiesta dei congiunti delle salme. Questa operazione potrebbe essere necessaria, ad esempio, per liberare un loculo per una nuova salma.
Per le esumazioni ed estumulazioni straordinarie è previsto un contributo di euro …………………. a titolo di …………………………………………… (rimborso spese sostenute da personale comunale …)
Le esumazioni e le estumulazioni ordinarie (per fine periodo concessorio o per accadimenti nel cimitero) saranno sempre precedute dall’affissione di un manifesto informativo (http://www.progettoomnia.it/tower-file-storage/gaspari/10486/attachment/05380b.doc ).

Cosa serve
– Domanda il cui modulo è disponibile presso l’ufficio di stato civile;
– Ricevuta versamento di euro…. Per ogni operazione richiesta

Quando
La richiesta di esumazione e/o estumulazione straordinaria deve essere presentata presso l’ufficio di stato civile.
Documenti
  1. Richiesta di autorizzazione per l’esumazione - estumulazione straordinaria di salma.