3C) RICHIESTA CONTRASSEGNO INVALIDI (RINNOVO PRATICA)

Informazioni
Il DPR n. 151 del 30 luglio 2012 ha introdotto il nuovo contrassegno europeo per i disabili. Il nuovo contrassegno cambia nel formato e nel contenuto: l'attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all'interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro. Nel retro del contrassegno, oltre ai dati anagrafici (nome e cognome e data di nascita)  sarà aggiunta la foto e la firma del titolare.

Chi può richiederlo (Requisiti necessari): 
La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc.).
Requisiti del richiedente:
  • residenza nel Comune di Besnate
  • ridotta capacità di deambulazione appositamente certificate
  • precedente tagliando in scadenza

Cosa serve
ll contrassegno di circolazione e sosta auto per disabili viene rilasciato a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e a persone non vedenti.

Il contrassegno, se rilasciato a seguito di invalidità permanenteè valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante. 

Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito di infortunio, oppure dichiarate rivedibili dalle rispettive commissioni A.S.L.).

E' strettamente personale ed ha valore su tutto il territorio nazionale ed europeo; deve essere esposto sul veicolo al servizio dell'avente diritto in maniera visibile dall'esterno (nella parte anteriore del veicolo).

Dove
Per il rilascio del contrassegno è necessario allegare:
  • il  certificato medico legale rilasciato presso l'ambulatorio ASL - Servizio di Igiene Pubblica  (la visita può essere prenotata al CUP).
  • due  foto tessera recenti per l'apposizione sul contrassegno.
  • Copia del documento d'identità della persona. 

Modalità di presentazione e di consegna
Compilando il modulo, disponibile al download a fondo pagina, denominato "Richiesta Contrassegno Disabili (Rinnovo Pratica)", a cui andranno allegati i documenti sopra richiesti. Il modulo, valido solo per rinnovi, dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di Besnate.
UfficioUfficio Polizia Locale
Telefono: 0331275870
Fax: 0331275879
Email: polizialocale@comune.besnate.va.it
Pec: protocollo@pec.comune.besnate.va.it

Documenti
  1. 5) RICHIESTA TAGLIANDO DISABILI (RINNOVO PRATICA)