Accesso ai documenti amministrativi

Informazioni
L’interessato può prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi in possesso degli uffici comunali.
Per interessato si intende si intende il soggetto privato che abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Sono esclusi dall’accesso i documenti:
- coperti dal segreto di stato
- diretti all’emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione, e programmazione, che sono soggetti a particolari norme che ne regolano la formazione
- contenenti informazioni di carattere psicoattitudinali di terzi, nei procedimenti selettivi
- di procedimenti tributari, per i quali si applicano le norme che li regolano:

Cosa serve
Richiesta di accesso utilizzando, possibilmente, il modulo predisposto.

Dove
Presso l’ufficio segreteria
Documenti
  1. Istanza di accesso agli atti