Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Informazioni
È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto avviene d’ufficio.
Viene richiesto per essere candidati alle elezioni o presentatori di lista o candidatura. Il certificato deve essere rilasciato entro ventiquattro ore dalla richiesta.
E’ richiesto anche per sottoscrivere proposte di referendum popolare o di iniziativa legislativa. Il certificato deve essere rilasciato entro quarantotto ore dalla richiesta.
Il certificato può essere in forma individuale o collettiva. Può essere sostituito dall’autocertificazione
Ci sono però casi in cui non può essere sostituito dall’autocertificazione:
- Quando il certificato deve essere a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni
- Quando il certificato deve essere a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, o una proposta di referendum, o una proposta di legge di iniziativa popolare
Cosa serve
Richiesta anche verbale
Quando
In qualsiasi momento
Dove
All’ufficio elettorale